All’Orto Botanico di Pavia, Sabato 17 Giugno, XIV Edizione della Festa del Solstizio d’estate negli Orti Botanici della Lombardia
XIV Edizione della Festa del Solstizio d’estate negli Orti Botanici della Lombardia
Orto Botanico di Pavia
Sabato 17 Giugno
Ecco il programma completo della Giornata:
Attività in AULA A – Chiostro dell’Orto botanico
Ore 9.15 – Onde laboratorio base presentazione delle proposte educative per le scuole a cura di “Ondivaghiamo” con Carla Vacchi dell’Università di Pavia.
Ore 11.15 – Le Scienze in giardino: una questione di metodo – La Rete degli Orti Botanici della Lombardia presenta la proposta educativa per l’anno scolastico 2017/2018.
Dalle 14.00 alle 16.00 – Turismo sostenibile – Vacanze Pavesi: Un insolito itinerario turistico, con le ali sotto i piedi. Relatori: Mariarosa Gatti, I Viaggi di Tels, Pavia; Serena Ragni, Il Girasole Loc. Chiavica Frua, Travacò Siccomario (Pavia).
Ore 16.00 – Il giardino è aperto – presentazione libro d’artista realizzato da Alessandra Angelini con testo di Paolo Cottini e apertura della mostra nella Biblioteca della Scienza e della Tecnica.
Attività nel GIARDINO
Dalle 10.30 alle 11.30 – visite guidate in Orto Botanico (punto di ritrovo nel Chiostro).
Ore 15.00 – Flora e vegetazione dell’Oltrepò pavese,conversazione con Silva Assini, ricercatrice Unipv, del progetto Oltrepo (Bio)Diverso, finanziato dal programma AttivAree di Fondazione Cariplo.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 – Disegnare en plein air – laboratorio artistico con la pittrice Rosina Tallarico per grandi e piccini (da prenotare – max. 20 partecipanti – lorenza.poggi@unipv.it).
Ore 18.00 – Giardino del ‘700 – visita guidata in Ortobotanico con il prof. Francesco Bracco (ritrovo nel Chiostro)
Ore 19.00 – concerto con i Solisti di Pavia – Pavia Cortili in Musica – Ortobotanico del ‘700
Per tutta la giornata mostra degli acquarelli nell’atrio della serra scopoliana eseguiti dagli allievi della pittrice botanica Daniela Passuello.