Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte e la Scuola di Astronomia di Cecima presentano
Astronomy Summer Camp
molte discipline in una sola scienza
dal 18 al 21 luglio 2017 – Cà del Monte, Cecima (Pavia)
Il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte nel 2017 diventa sede di una delle tre “Scuole estive di metodologie didattiche delle scienze” dell’Unione Astrofili Italiani, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e propone un Corso estivo di astronomia dal titolo “Astronomy Summer Camp – molte discipline in una sola scienza”.
L’idea del corso è quella di raccontare la multidisciplinarietà dell’astronomia, ovvero quanto l’astronomia possa essere collegata con numerose discipline scientifiche e culturali, come la matematica, la fisica , le scienze della Terra , la biologia e l’arte.
Il corso vuole essere un momento di incontro per appassionati, interessati, docenti scolastici per aggiornarsi sulle più recenti scoperte dell’astronomia moderna, e uno spunto utile a comprendere quanto le scienze possano essere collegate dai fili della conoscenza.
Le lezioni saranno tenute da relatori interni allo staff del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, astronomi non professionisti, comunicatori scientifici, animatori della struttura e da numerosi relatori esterni di osservatori astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica delle sedi di Torino e Padova , e dell’ Università degli Studi di Pavia . Ogni giorno saranno proposte anche delle attività di laboratorio, attività che possono essere utilizzate dagli insegnanti partecipanti come attività da proporre in classe.
“Astronomy Summer Camp – molte discipline in una sola scienza” è stato realizzato nell’ambito di AttivAree, un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo – Progetto Oltrepò BioDiverso.