Rete Natura 2000 è un sistema per preservare la biodiversità del territorio dell’Unione Europa, in particolare a tutela di habitat e specie rare e minacciate. Al suo interno sono costituiti i SIC Siti di Importanza Comunitaria, le ZSC zone speciali di conservazione, le ZPS zone di protezione speciale.
In Oltrepò sono riconosciuti 3 siti Natura 2000 tutti da scoprire, lungo i loro sentieri.
Una delle iniziative per Oltrepò (bio)diverso di Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese è proprio quella di favorire la conoscenza e la fruizione delle aree protette. Già nell’estate 2020 sono state svolte delle visite guidate gratuite per conoscere
- la riserva naturale e Sic Le Torraie – Monte Lesima
- la riserva naturale e Zsc Monte Alpe e
- il sic Sassi Neri-Pietra Corva.
Ora, all’inizio dell’autunno, ritornano delle proposte per conoscere questi luoghi dal paesaggio affascinante, ma che racchiudono molto altro: scrigni di specie rare di piante ed animali. In questa occasione le visite guidate hanno un taglio pensato principalmente per i giovani, ma non solo: si tratta di attività di EDUCAZIONE AMBIENTALE per bambini e ragazzi con le loro famiglie.
Camminare, osservare, seguire una mappa, raggiungere una cima, individuare orme, scoprire dettagli.. azioni che si trasformano in un’avventura che permette emozionando di conoscere di più il nostro territorio, alla scoperta della biodiversità.
Sono tre le occasioni previste, una in ogni area, nei giorni di sabato: 10 ottobre dalle 10.30 al Monte Lesima, 17 ottobre ore 15.00 al Monte Alpe, 24 ottobre ore 15.00 a Sassi Neri-Pietra Corva. La passeggiata al Monte Lesima (1724 m di quota) richiede un maggiore impegno fisico ed è consigliata a partire dai 10 anni di età. Gli eventi a Monte Alpe e a Sassi Neri – Pietra Corva sono invece meno impegnativi e adatti dai 5 anni.
Le attività sono organizzate in collaborazione con gli enti gestori delle aree protette Rete Natura 2000 e quindi con Provincia di Pavia (gestione di Le Torraie-Monte Lesima e di Sassi Neri-Pietra Corva) e con ERSAF ente di Regione Lombardia (gestione di Monte Alpe) e saranno svolte come passeggiate lente di osservazione naturalistica guidate da Vera Pianetta, naturalista, guida dell’associazione Volo di Rondine che si occupa di natura in Oltrepò.
L’incentivo è dato dal fatto che sono eventi totalmente gratuiti, finanziati all’interno del programma AttivAree di Fondazione Cariplo.
Seguendo tutte le norme anti contagio Covid19 per garantire la sicurezza, anche il numero dei partecipanti è molto limitato, è per cui necessaria la prenotazione.
Informazioni e pulsante per la prenotazione online è reperibile nella pagina www.volodirondine.com/sic
Non mancherà la meraviglia che l’Oltrepò sa sempre regalare, anche ora che sta indossando la colorata veste autunnale, vi aspettiamo sui sentieri!