Con “Risonanze – Le voci d’Appennino: l’Oltrepò si racconta anche in Germania

COMUNICATO STAMPA

 

Con “Risonanze – Le voci d’Appennino”:

l’Oltrepò si racconta anche in Germania

Lo spettacolo di Davide Ferrari in scena dal 20 ottobre ad Hannover

per la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

PAVIA_ L’Oltrepò Pavese si racconta anche in Germania. A portare la voce della sua narrazione territoriale sarà lo spettacolo “Risonanze – Le voci d’Appennino”, in scena il 20 ottobre al Museo Kestner di Hannover, il 21 a Hildesheim – città gemellata con Pavia – e il 22 a Osnabrück. L’iniziativa rientra nell’ambito di Oltrepò Biodiverso, l’innovativo progetto per lo sviluppo dell’Oltrepò sostenuto grazie al bando AttivAree di Fondazione Cariplo e in corso di realizzazione per Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese.

 

Oltrepò BioDiverso è un progetto di sviluppo territoriale fortemente innovativo selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo – spiega Riccardo Fiamberti, presidente della Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese – che mette in campo una strategia articolata su 25 azioni integrate, che spaziano dalla ricerca e formazione ai servizi alla comunità, dalla valorizzazione turistica, culturale, ambientale alla promozione di nuova impresa. Una sfida che chiama a fare squadra tutti i soggetti che hanno a cuore il territorio oltrepadano”.

 

L’Oltrepò Pavese approda nel capoluogo della Bassa Sassonia affidando al teatro il racconto del suo passato, con i suoi antichi castelli, i personaggi storici, le sue tradizioni enogastronomiche trasmesse da generazione in generazione, e del suo presente, con le impegnative sfide in corso perché i territori penalizzati nei decenni scorsi dall’esodo demografico – in particolare la Valle Versa e la Valle Staffora – sviluppino le loro potenzialità ambientali e produttive.

 

Lo spettacolo, scritto e interpretato dall’attore e regista pavese Davide Ferrari, con l’accompagnamento musicale di Giacomo De Barbieri alla fisarmonica, è prodotto da Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese in collaborazione con Compagnia della Corte.

Il tour tedesco di Risonanze è inserito nel calendario delle manifestazioni per la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Accademia della Crusca e dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati e da altri enti e associazioni presenti sul territorio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

___

 

Per informazioni e contatti:

AttivAree Oltrepò (Bio)diverso

sito web | attivaree.fondazionecariplo.it/oltrepo-bio-diverso

facebook | www.facebook.com/AttivAreeFondazioneCariplo

 

Ufficio Stampa Echo Tel. 0382.21725

Francesca Monza | Tel. +39 328 7452199 | email: francesca.monza@echo.pv.it

Armando Barone | Tel. +39 328 3354999  | email: armando.barone@echo.pv.it