Corso per operatore forestale base – Aperte le iscrizioni

Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese e Fondazione Minoprio organizzano a Varzi la terza edizione del Corso Base per Operatore Forestale.

Il corso, che si terrà dal 30 marzo al 3 aprile 2020 per complessive 40 ore di presenza, è indirizzato a persone che intendono avvicinarsi al lavoro forestale e operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale, già in grado di utilizzare la motosega per semplici operazioni di depezzatura e di abbattimento ed è volto a fornire le competenze essenziali per l’utilizzo in sicurezza della motosega in bosco e dei relativi Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), in condizioni di lavoro semplici.

Il corso prevede il rilascio dell’attestato di competenza di “Operatore Forestale Base” ai sensi della legge regionale 19/2007, indispensabile per la successiva formazione di Operatore Forestale Responsabile riconosciuto da Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia autonoma di Trento e ha valore anche sul territorio svizzero

Il rilascio dell’attestato finale è subordinato al superamento di una prova pratica alla presenza dell’istruttore forestale e di un rappresentante dell’ente formatore e certificatore Fondazione Minoprio.

 Per accedere al corso occorre:
– aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso;
– essere in possesso il diploma di scuola secondaria di I grado;
– presentare il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti)

Numero di partecipanti, criteri di selezione e termini per il ricevimento delle adesioni

Il corso è aperto alla partecipazione di 10 iscritti.

In caso di adesioni superiori a tale soglia, saranno utilizzati i seguenti criteri di selezione:

Precedenza ai residenti, occupati, disoccupati o titolari di imprese agricole, nei comuni del territorio AttivAree: Brallo di Pregola, Golferenzo, Pietra de’ Giorgi, Valverde, Canevino, Cecima, Golferenzo, Lirio, Menconico, Montalto Pavese, Montecalvo Versiggia, Montù Beccaria, Rocca de’Giorgi, Romagnese, Ruino, San Damiano al Colle, Santa Margherita Staffora, Santa Maria della Versa, Volpara, Zavattarello.

Seconda opzione di priorità per i residenti, occupati, disoccupati o titolari di imprese agricole, nel resto dei comuni dell’area interna di: Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Fortunago, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Val di Nizza, Varzi.

Terza priorità a residenti, occupati, disoccupati o titolari di imprese agricole che hanno documentata esperienza di lavoro nell’ambito dell’Oltrepò Pavese Montano e Collinare, pur non residenti nei comuni sopra citati.

Quarta priorità per operatori dei territori limitrofi del cosiddetto “Appennino delle quattro province” (AL-PC-GE).

Termine per le adesioni

Il termine per le richieste di adesione è il 28 febbraio 2020 ore 17. Entro la prima settimana di marzo saranno comunicati gli esiti della eventuale selezione.

 Modalità di iscrizione e costi

Per formalizzare la richiesta di iscrizione è necessario inviare entro venerdì 28 febbraio a info@attivaree-oltrepobiodiverso.it i seguenti documenti:

  • la scheda di iscrizione (vedi allegato) debitamente compilata
  • scansione della Carta di Identità e del Codice Fiscale

Grazie al sostegno del Progetto AttivAree Oltrepò Biodiverso il corso è accessibile al competitivo costo di 200,00 €

 Tutte le informazioni sono indicate nell’allegata Scheda Informativa

Per informazioni ed iscrizioni: Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese – promotore del corso

Piazza Fiera 26/A, Uffici siti al primo piano presso Casa dei Servizi “G. Azzaretti”

0383.640637 – 54.57.35

info@attivaree-oltrepobiodiverso.it

www.attivaree-oltrepobiodiverso.it