Doppia Maratona tra le stelle in Oltrepò Pavese: il Catalogo Messier.

 

Sabato 17 marzo – ore 21.00 – “Doppia maratona tra le stelle in Oltrepò Pavese: il catalogo Messier” seguirà osservazione notturna al telescopio

Ogni anno a marzo torna il momento che tutti gli appassionati di astronomia aspettano con impazienza: la Maratona Messier. E’ questo il periodo in cui si presentano le migliori condizioni per l’osservazione di quasi tutti i 110 gli oggetti celesti del Catalogo di Messier, il primo catalogo astronomico della storia, che prende il nome dell’astronomo e cacciatore di comete che lo compilò.

L’Oltrepo Pavese, grazie alla scarsa illuminazione e alle favorevoli condizioni dell’atmosfera, è luogo privilegiato per  l’osservazione del cielo e ospita l’evento astronomico a Cecima e a Brallo di Pregola rispettivamente all’Osservatorio Astronomico “Giacomotti” di Cà del Monte, animato dell’Associazione Astrofili Tethys, e al Parco Astronomico creato dall’Associazione Adara in località Sovaie.

A Cecima la serata si apre alle 21.00 con la proiezione, sotto la cupola del Planetario, di alcuni dei 110 oggetti visibili in questo periodo, fotografati dagli astrofotografi di Tethys.

Quando all’esterno sarà buio a sufficienza, meteo permettendo, i partecipanti si immergeranno nel cielo stellato per osservare direttamente attraverso i telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico per assaporare alcune di queste meraviglie. Inoltre si imparerà a riconoscere insieme le costellazioni e si potrà osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. In caso di maltempo per nebbia, sarà possibile collegarsi in remoto con le postazioni del Parco Astronomico di Brallo di Pregola, situato in alto Oltrepò Pavese.

L’Associazione ADARA promuove presso la Sala Ex Cinema del Brallo, sempre a partire dalle ore 21 una conferenza sui 110 oggetti del catalogo Messier con proiezione delle foto effettuate dalle postazioni del Parco di Sovaie e, in caso di meteo favorevole, collegamento in remoto agli strumenti del parco e visione in tempo reale di alcuni oggetti del catalogo. L’accesso diretto al parco infatti non è ancora possibile a causa delle abbondanti nevicate del periodo, ma con la bella stagione l’osservazione diretta sul campo offrirà fantastiche visioni del cielo.

In un viaggio virtuale tra nebulose, galassie, ammassi stellari e molto altro i partecipanti delle due maratone potranno vivere una serata astronomica davvero imperdibile.

 

Avviso importante:

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Per adesioni alla maratona di Brallo di Pregola: ADARA info@astrobrallo.com

Per adesioni alla maratona di Cecima: Ass. Tethys  osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

 

L’iniziativa è promossa nell’ambito di AttivAree, un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo – Progetto Oltrepò BioDiverso.