Gestione Agroecologica sostenibile di prati e pascoli in montagna: prove di semina su sodo – Convegno

Erosione dei suoli, riduzione della sostanza organica e compattamento sono tra i principali effetti negativi delle lavorazioni intense del terreno. Una conversione verso metodi meno invasivi di gestione agricola sostenibile di prati e pascoli è un obiettivo di valore che è possibile perseguire anche in Oltrepò Pavese.

Per promuovere la conoscenza della tematica, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica di Piacenza organizzano il convegno “GESTIONE AGROECOLOGICA SOSTENIBILE DEI PRATI E PASCOLI IN MONTAGNA: PROVE DI SEMINA SU SODO”. Il convegno si terrà il 2 ottobre 2019 presso la Residenza La Penicina – Loc. Casa Matti di Romagnese (PV) ed è rivolto a gestori di aziende agricole, allevatori, dottori agronomi e forestali, periti agrari, medici veterinari, operatori conto terzi, tecnici del settore. 

Il necessario inquadramento teorico, sarà seguito da una sessione dimostrativa della semina su sodo, una tecnica agronomica applicata a cereali e foraggere, che prevede l’utilizzo di macchine in grado di seminare direttamente in terreni non lavorati, occupati in superficie da residui di colture in avvicendamento.

I lavori si svolgeranno secondo il seguente programma:

10.00 – 10.20                         Registrazione e introduzione ai lavori

10.20 – 11.00                         Prof. Vincenzo Tabaglio: “Foraggicoltura montana, un approccio agroecologico fra tradizione e innovazione

11.00 – 11.40                         Prof. Daniele Vigo: “Valorizzazione di prati e pascoli in montagna a sostegno delle filiere zootecniche

11.40 – 12.00                         Discussione (a seguire buffet di ristoro)

14.00 – 17.00                         Dimostrazione di semina su sodo in campo

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 30 settembre 2019 (tel. 0383-540637 e 0383-545735; e-mail: info@attivaree-oltrepobiodiverso.it)

Sono riconosciuti i crediti formativi per dottori Agronomi e Forestali, il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Pavia.

Tutte le informazioni nella locandina allegata.