Coltivare un po’ meno intensamente, forse. Ma, sicuramente, coltivare meglio. Nei vigneti d’Oltrepò – grazie al progetto Oltrepò(Bio)diverso fatto decollare da Fondazione Cariplo nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alle aree interne e in corso di realizzazione da parte della Fondazione Sviluppo Oltrepò Pavese – ricercatori di due università (Scienza della Terra, dell’ateneo di Pavia; Facoltà di Agraria, della Cattolica di Piacenza) si alleano con i viticoltori.
L’obiettivo – su cui da oltre due anni i ricercatori di diverse università stanno lavorando, facendo base all’ Open Innovation Center avviato negli spazi del complesso de La Penicina a Romagnese (PV) dal progetto Oltrepò(Bio)diverso – è introdurre innovazione e sostenibilità nella gestione delle vigne per prevenire il dissesto idrogeologico e fronteggiare i segni sempre più evidenti del cambiamento climatico.
Per fare il punto della situazione e saldare un rapporto sempre più proficuo fra ricercatori e il lavoro dei viticoltori locali, coinvolti in questa fondamentale scommessa, sono in agenda due importanti appuntamenti: il 22 luglio presso il Community Hub di Golferenzo (PV) ricavato negli spazi di un antico edificio del borgo riqualificato sempre grazie ai fondi del progetto Oltrepò(Bio)diverso e il 24 luglio presso l’azienda “Tenuta Pernice” di Castelnuovo Val Tidone (PC).
Nel primo appuntamento, che inizia alle 9 del 22 luglio, viene affrontata, da parte del professor Alberto Vercesi, della facoltà Agraria della Cattolica di Piacenza, la tematica della situazione odierna dei suoli vitati e dei metodi di gestione sostenibile. Nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 16, si terrà una breve visita in campo in Valle Versa.
Nel secondo appuntamento del 24 luglio, coordinato dalla professoressa Claudia Mesina, con l’apporto di Massimiliano Bordoni, Michael Maerker, ricercatori del Dipartimento di Scienza della Terra dell’ateneo di Pavia, dopo la visita in campo relativa a “Metodi vecchi e nuovi di inerbimento e sovescio dei vigneti”, sperimentazione in atto presso l’azienda “Tenuta Pernice” di Castelnuovo Val Tidone (PC) seguiranno gli interventi di relatori.
Gli incontri sono articolati in modo da poter offrire ai partecipanti, gestori di aziende agricole collinari operanti in ambito viticolo, nozioni in aula e prove sperimentali in pieno campo in materia di gestione del suolo in sistemi viticoli con approfondimenti sulla gestione del rischio idro-geologico.
Il corso “GESTIONE DEL SUOLO E SOSTENIBILITA’ IN VITICOLTURA”, è gratuito previa iscrizione entro il 20 luglio 2019 ai seguenti contatti: tel. 0383-540637, 0383-545735;
e-mail: info@attivaree-oltrepobiodiverso.it