Martedì 12 marzo si terrà l’Assemblea di Rete del Progetto Oltrepò BioDiverso. L’appuntamento è alla sala municipale del Comune di Golferenzo alle ore 14.30. Il partenariato di progetto farà il punto sui percorsi di innovazione nei servizi socio-sanitari ed educativi ideati ed erogati dal progetto , si interrogherà sugli scenari che si aprono nel futuro per il territorio e dialogherà con l’esperienza CoNSENSo – COmmunity Nurse Supporting Elderly iN a changing Society, per un confronto finalizzato a leggere in modo integrato i bisogni del territorio e a indirizzare gli interventi futuri.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare!
Assemblea di Rete
INNOVAZIONE NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI ED EDUCATIVI DELL’OLTREPO’ BIODIVERSO
12 marzo 2019 – ore 14.30
Golferenzo – Sala Municipale
14.30 – 14.45 Apertura dei lavori a cura della Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese
14.45 – 16.00 Tavola rotonda “Percorsi di innovazione nei servizi socio-sanitari ed educativi dell’Oltrepo BioDiverso: il racconto dei protagonisti”
Intervengono: IICC Valle Versa e P. Ferrari, Coop La Sveglia, Comune Pietra de’ Giorgi, AUSER, Coop Finis Terrae, Comune di Golferenzo, Fondazione Adolescere
Modera: Silvia Pilutti – Prospettive Ricerche
Quali sono i principali risultati fin qui conseguiti? Quali le innovazioni attivate? Quali opportunità si aprono nel futuro per il territorio?
Attraverso lo storytelling, i partner del progetto Oltrepo Biodiverso racconteranno sinteticamente le attività fin qui svolte rintracciando nel loro percorso le innovazioni introdotte e i miglioramenti nei servizi socio-sanitari del territorio.
L’incontro sarà scandito dalle narrazioni, per loro natura informali ed emozionali; il dialogo con la moderatrice permetterà, di volta in volta, di evidenziare gli aspetti di maggior interesse delle varie esperienze.
16.00 – 16.30 Case-Study: “Confrontarsi per migliorare: il progetto CoNSENSo – COmmunity Nurse Supporting Elderly iN a changing Society”
Interviene: Ginetto Menarello -Vicepresidente AIFeC)
Modera: Silvia Pilutti
La sessione intende favorire un confronto su strumenti e processi, partendo dall’esperienza di una pratica innovativa già sperimentata in aree marginali. Ciò può aiutare a leggere in modo integrato i bisogni del territorio e a indirizzare gli interventi futuri.
16.30 – 17.00 Dibattito e conclusioni con gli attori del territorio e i partner progetto