Mostra mercato dedicata alle “antiche cultivar agricole locali (landrace)”

Mostra mercato dedicata alle “antiche cultivar agricole locali landrace
17 Settembre – Orto Botanico Pavia

Domenica 17 settembre 2017, presso l’Orto Botanico dell’Università di Pavia (Via S. Epifanio, 14), si terrà la V edizione della Mostra Mercato dedicata alle “Antiche cultivar agricole locali (landrace)”.

La mostra-mercato dà la possibilità di conoscere, comprare dai produttori e, infine, degustare molti prodotti tipici locali lombardi e italiani.
Presso l’Aula A dell’Orto Botanico verrà presentato il progetto per la creazione in Oltrepò di una filiera del mais ottofile vogherese, una varietà tradizionale locale recuperata (azione B2.1 del progetto “Oltrepò BioDiverso” – Programma AttivAree Fondazione Cariplo).

Sarà inoltre possibile osservare le aiuole dimostrative in cui crescono antiche cultivar lombarde e visitare la Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia, che si occupa della conservazione dei semi di queste cultivar tradizionali per le generazioni a venire.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
MOSTRA nel Chiostro dell’Orto Botanico
Esposizione di antiche cultivar orticole e agrarie tipiche del territorio lombardo e zone limitrofe.
MERCATO di P.zza S. Epifanio e Via Scopoli
Espositori di prodotti tipici, con assaggi, a cura delle Associazioni Coldiretti Pavia, Slow Food, CIA Pavia, GAS e di altri agricoltori presenti sul territorio.
CONFERENZE (Aula A, Chiostro dell’Orto Botanico)
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – Saluti istituzionali del Sindaco di Pavia, Dott. Massimo Depaoli e proposte per il prossimo anno dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico e della Biblioteca:
Giancarlo Ripa e le attività nelle scuole
Amanda Lindl: La scienza del tea
Leopoldo Tommasi e Maria Teresa Pezzoli: Gli antichi pomi
Dalle ore 12.00 alle ore 13:00 – Presentazione del ristorante didattico e Show Cooking a cura di APOLF Pavia (Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione).
Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – opinioni a confronto sulla conservazione delle antiche cultivar di mais:
Saluti istituzionali e discorso di apertura a cura del Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Fabio Rugge e del Vicesindaco di Pavia, Dott.sa Angela Gregorini
Regione Lombardia DG Agricoltura, Dott.sa Laura Ronchi – titolo: “L’applicazione della normativa sulla conservazione delle cultivar tradizionali in Lombardia”
CREA Bergamo, Dott.sa Carlotta Balconi (Direttore) – Titolo: “Prospettive e limiti nel recupero dei mais tradizionali”
Università di Pavia, DSTA, Prof. Graziano Rossi/Dott.sa Elena R. Tazzari – titolo: “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde: il progetto REliVE-L”
Università di Pavia, DSTA, Prof. Graziano Rossi/Dott. Thomas Abeli – titolo: “Il recupero del Mais ottofile pavese nell’ambito del progetto Cariplo ATTIV-AREE”
Associazione Pro-specie Rara, Dott.ssa Lea Ferrari – titolo: “L’attività di ProSpecieRara e l’esempio di successo del Mais rosso ticinese.”
In collaborazione con
Con il patrocinio di:
Comune di Pavia
Comunità Mais Spinato Gandino, Dott. Antonio Rottigni – titolo: “Il mais tradizionale Spinato di Gandino, in provincia di Bergamo”
Comunità Montana Valchiavenna, Assessore Mauro Premerlani – titolo: “Il recupero e la valorizzazione dei mais tradizionali in Valchiavenna”
o Università di Milano, Ge.S.Di.Mont., Dott. Luca Giupponi – titolo: “Il mais nero spinoso della Valle Camonica”
Università Cattolica del Sacro Cuore (PC), DI.PRO.VE.S., Prof. Matteo Busconi/Dott. Lorenzo Stagnati – titolo “Il progetto RICOLMA: Ricupero, Caratterizzazione, Coltivazione del Mais Antico in Emilia-Romagna”
Slow Food Oltrepo, Teresio Nardi – titolo: “L’attività di Slow Food per il recupero delle cultivar di mais tradizionali”
Alle ore 17:30 – conclusioni e saluti finali
ESPOSIZIONE
Nell’Orto Botanico: sculture di Vittorio Francalanza e quadri di pittori lombardi
Nella Biblioteca dell’Orto (ore 10:00–17:00): mostra fotografica FLORA UMANA di Federica Porro e musica di Celina Dzyacky
Trattori e attrezzi agricoli d’epoca
POLENTA DI MAIS OTTOFILA PAVESE e BRUSCHETTATA
a cura di PROLOCO Carbonara al Ticino
(dalle ore 13:00, Chiostro dell’Orto Botanico)
VISITA GUIDATA DELL’ORTO BOTANICO
(ore 16:00)
VISITA GUIDATA ALLA BANCA DEL GERMOPLASMA
(ore 17:00 – 18:00)