Terzo incontro con la Scuola di Narrazione Territoriale, appuntamento a Valverde

Scuola di Narrazione Territoriale
a Valverde, nel Parco delle Farfalle
presso il Laboratorio Ambientale del Parco delle Farfalle
presso il Centro Comunale Polifunzionale,
Località Casa Balestrieri (Valverde – zona Chiesa Parrocchiale e Ostello)

Sabato 16 giugno
dalle ore 9.30 alle 13, dalle 14.30 alle 17.30
sul tema: “Ciò che ha nome esiste. Oltrepobiodiverso:
denominare è aver cura della natura…”

La Scuola di Narrazione Territoriale della Fondazione Sviluppo Oltrepò, dopo le tappe alla Fondazione Bussolera di Mairano e a Zavattarello, giunge a Valverde, al Parco delle Farfalle.
Non vi potrebbe essere posto migliore per affrontare il tema del rapporto che la narrazione di qualsiasi luogo può e deve avere con la biodiversità che fa di ogni territorio un laboratorio dove la vita si esprime in infinite forme. E dove la diversità che la compone si esprime, dialoga, collabora, compete.
La giornata, che vuole connotarsi con un lavoro di tipo seminariale, dunque con il coinvolgimento di tutti i partecipanti (non possiamo superare la trentina), si aprirà con un intervento di Guido Conti, scrittore e coordinatore di questa sessione della SNT, su “La sorprendente vita degli alberi negli autori di oggi e di ieri”.
Il tema del rapporto con la natura – dai classici ad oggi – non è certo nuovo ma, ultimamente, libri e narrazioni che hanno al centro gli alberi, il bosco, il giardino, i campi, hanno addirittura scalato le classifiche editoriali anche nel nostro Paese: sintomo, forse, in un’era che corre verso l’urbanizzazione dell’umanità in immense megalopoli, del bisogno di ritrovare riferimenti fondamentali. Anche nelle arboree creature che ci hanno preceduto sulla Terra.
Giorgio Boatti, autore di “Un paese ben coltivato” e giornalista, interverrà brevemente su: “Natura e visioni del mondo: la strada di Calvino, ad esempio”. Spunti ed esempi, piuttosto imprevedibili, attingendo non solo a pagine di Calvino assai meno conosciute di quelle ormai classiche de “Il barone rampante” ma, anche, ad altre narrazioni rivelatrici di visioni inusuali nel nostro rapporto con la natura.
Su questi contributi si lavorerà sino all’intervallo di pranzo per focalizzare assieme la personale “fabbrica” di ciascuno – “fabbrica” culturale ed esperienziale, scientifico-razionale e creativa, emotiva ed etica, individuale e collettiva – all’origine delle variegate e spesso contrastanti “visioni” dello stare irrevocabilmente dentro/fuori la biodiversità.
Nella ripresa pomeridiana si passa dalla “teoria alla pratica”: nel senso che avremo le brevi testimonianze di ospiti che traducono sul territorio saperi e pratiche di immersione nella biodiversità. Gino Cervi, al lavoro per realizzare la prima guida del TCI dedicata all’OLTREPOBIODIVERSO, da esplorare con percorsi slow, cicloturismo, etc, ci aggiornerà sulle problematicità “narrative” della sfida editoriale in corso: un modo diretto per farci entrare in una “cucina” di narrazione territoriale.
Matteo Barcella, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia coinvolto in alcune azioni di valorizzazione ambientale del progetto Oltrepobiodiverso nonché guida ambientale, rifletterà con noi su “Divulgazione scientifica e itinerari nella natura. Conquiste e problematicità”.
Lucia Tuoto e Federico Bertone, in un sintetico spunto, parlano di come la biodiversità d’Oltrepò possa declinarsi in quelle che sono anch’esse “narrazioni territoriali”: l’una la sperimenta dal cielo, con l’esplorazione in parapendio, e l’altro con il Trail Running, offrendo tour che intrecciano prestazioni atletiche e immersione nel paesaggio Oltrepadano.
Nel tempo che rimane della giornata ci piacerebbe verificare la disponibilità, tra i partecipanti, a lavorare nei mesi estivi alla realizzazione di una proposta avanzata sul blog narrazione territoriale: visto che siamo ospiti nel Parco delle Farfalle creare, lavorando assieme, una galleria di “Cacciatori di farfalle. La magnifica dozzina”, con immagini e storie di vite di dodici celebri collezionisti e studiosi di farfalle, senza dimenticare sul tema citazioni (testi, ma non solo, anche film, immagini, musiche) di autori celebri e meno celebri.
Per ora è tutto ma potrebbero esserci ulteriori novità puntualmente registrate sul sito del progetto Oltrepobiodiverso nonché sul blog
https://scuolanarrazioneterritoriale.blogspot.it/
Stay tuned,